Vigneti
I nostri vigneti sono disposti attorno alla collina e vengono coltivati secondo i disciplinari dell’agricoltura integrata e biologica, che ci permette di produrre vini pregiati e particolarmente ricercati.
Il terreno
Cresciuti su terreni calcarei e tendenzialmente argillosi, i nostri vigneti seguono prevalentemente il sistema di allevamento a controspalliera, con fili di contenimento vegetativo, abbinando il sistema di potatura a Guyot.
Le nostre uve
Crediamo fortemente nel portare avanti le tradizioni, che hanno reso la nostra piccola realtà rinomata a livello internazionale, in un connubio perfetto tra
storia e innovazione.
Biologico
I nostri vigneti si stanno via via convertendo tutti verso una produzione interamente biologica
Vendemmia manuale
La vendemmia manuale resta per noi il mezzo principale per raccogliere le nostre uve
Sostenibilità
La nostra Cantina si impegna ogni giorno nei confronti della sostenibilità ambientale, recuperando il vetro e i cartoni conteneti le bottiglie.
Alta qualità
Il lavoro dei nostri soci è per noi fondamentale, così come la qualità a discapito della quantità
Filiera corta
La nostra Cantina svolge tutti i processi di produzione del vino internamente, accogliendo le uve e consegnando al consumatore il prodotto imbottigliato e finito
I vigneti dei nostri soci
Vi raccontiamo alcuni dei vigneti dei nostri soci: è qui prendono forma le nostre bottiglie, in piccoli appezzamenti curati a mano e abbracciati dalle colline di Reggio Emilia.
Monovitigno
Ciascuna varietà imprime particolari profumi e sfumature al palato: alla responsabilità di selezionare e dividere le nostre uve di collina, segue il piacere di vinificarle in purezza, esprimendone la tipicità.
Cantina Puianello è nel cuore della regione del Lambrusco, per questo riceviamo diverse qualità di questa uva autoctona. Scoprire il ruolo di ciascuna varietà è un percorso che stupisce: il Lambrusco Montericco è per eleganza, acidità e freschezza, il Lambrusco Grasparossa è per struttura e note di frutta a bacca rossa, La Spergola presenta un perlage fine e persistente, i profumi tipici ricordano la frutta verde, anticipando un gusto secco, armonico ed elegante, e infine Le Malvasie, con i loro profumi intensi e aromatici che richiamano sentori di agrumi e fiori d’arancio.
Il nostro ventaglio di Lambruschi pare continuare senza fine: Marani, Maestri, Salamino. Possono essere abbinati come uvaggio, ma sarà l’incontro col monovitigno ad offrire un’esperienza davvero unica.